Ultima modifica: 5 Ottobre 2014

La P. E. (Peer Education) entra all’ITIS ‘Leonardo da Vinci’ con i Tutor

La P.E. (Peer Education) entra all’ITIS “Leonardo da Vinci” con i Tutor

      E’ ormai tradizione del nostro Istituto che alunni del triennio, in qualità di Tutor, accompagnino l’inserimento delle classi prime nella nuova realtà. Lo storico team “Alza la testa”, dopo aver brillantemente coronato la carriera scolastica nell’Istituto, cede il passo al nuovo gruppo “Batti il 5”; a passare il testimone è Elia Pupeschi decano dell’attività. I Tutor ricevono una formazione specifica (corso base di 1° livello di 10 ore in orario extra scolastico) da parte di un team di pedagogisti e psicologi della Società della Salute,  in collaborazione con docenti interni all’Istituto e vengono addestrati, sperimentandola su sé stessi, nella metodica della P.E. (educazione alla pari).

      L’attuale gruppo, coordinato dalla Prof.ssa Mariella Maywald, consta di sette Tutor completamente formati, cinque Tutor in formazione più un referente per gli alunni stranieri. L’accoglienza inizia il 15 settembre, quando i Tutor accompagnano le classi di loro spettanza nelle relative aule, dove intrattengono una breve attività relazionale, prosegue nei giorni successivi con una visita guidata nei locali dell’Istituto e culmina, dopo una settimana dal primo ingresso nell’Istituto, con laboratori esperienziali che hanno come contenuto il prepararsi a stare insieme, l’autoconsapevolezza, situazioni e stati d’animo, preceduti da una fase di riscaldamento iniziale (Warming-up session). Ogni attività è concordata con la docente coordinatrice per le finalità educative ma i ragazzi, in totale autonomia, individuano le varie attività formative diventando, a tutti gli effetti, protagonisti formatori.

     Compatibilmente con i propri impegni scolastici, la collaborazione dei Tutor continua con l’attività di ascolto ma, soprattutto, nel punto studio pomeridiano (doposcuola) aiutando i più giovani ad individuare il metodo di studio più idoneo. Su richiesta dei docenti che lo ritengano opportuno, supportano le attività curricolari con brevi percorsi esperienziali che valorizzano le Life skill (LSE) promuovendo il benessere in ambito scolastico.

A Elia Pupeschi, Alberto Carlini, Giulio Benedetti, Lorenzo Casini, Lorenzo Giannessi, Thomas Gronchi, Federico Galassi, Giacomo Ceccarini, Leonardo Marcacci, Lorenzo Birindelli, Francesca Esposito, Davide Mariotti, Shylo Stanislav, un sentito grazie da parte di tutti gli organi dell’Istituto, in particolare la Dirigenza, per la disponibilità, la competenza e la sensibilità nell’impegno solidale.

Per contatti rivolgersi al coordinatore del gruppo Lorenzo Giannessi, IV ELN lorux13@gmail.com.

Tutor1

Premiazione dei Tutor 2013-2014 in Aula Magna

 

Tutor2

——— Elia Pupeschi nell’accoglienza 2013 ——–