Progetto di Educazione Ambientale sul fiume Arno
Progetto di Educazione Ambientale sul fiume Arno
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Il progetto di educazione ambientale sul fiume Arno ha previsto in particolare indagini chimico-fisiche e biologiche sulla qualità delle acque del fiume ma anche percorsi di tipo naturalistico sul fiume Arno ed all’interno del Parco di San Rossore.
E’ stato svolto un lavoro pluridisciplinare per promuovere la conoscenza del fiume e del territorio da esso attraversato, con attività sperimentali realizzate a diretto contatto con ambienti naturali particolarmente suggestivi.
Il progetto ha avuto una durata biennale (a.s. 2012-2013 e 2013-2014) e ad esso hanno partecipato varie classi dell’Istituto, in particolare gli studenti del corso di Chimica e biotecnologie ambientali, ma anche diverse classi prime e seconde. I ragazzi più grandi hanno svolto anche un ruolo di tutor nei confronti dei loro colleghi più piccoli (metodiche di campionamento delle acque, indagini in campo, utilizzo dei kit di analisi, ecc.).
La maggior parte delle classi ha effettuato sopralluoghi sull’Arno (vicino al ponte della Fortezza) per eseguire indagini chimico-fisiche e biologiche sulle acque ed ha partecipato ad una escursione sul fiume con il battello sino a San Rossore.
Gli studenti del corso di B.T.A. si sono occupati delle analisi chimiche e biologiche anche in laboratorio per completare le analisi sui campioni di acqua dell’Arno prelevati durante le diverse uscite. Questi studenti hanno partecipato ad una escursione nei pressi della sorgente dell’Arno per confrontare la diversa qualità delle acque sia dal punto di vista chimico che biologico (ricerca dei macroinvertebrati e dei coliformi fecali).
I risultati di tali indagini hanno permesso di evidenziare il diverso stato di qualità delle acque del fiume lungo il suo percorso ma anche di rilevare le differenze in funzione delle condizioni climatiche e quindi della portata del fiume.
Le differenze riguardano in particolare il tenore di ossigeno disciolto che nei periodi estivi risulta abbastanza modesto a causa delle scarse portate idriche e del rilevante apporto di sostanze organiche. Va anche evidenziato che nei periodi di siccità del fiume si nota un sensibile aumento della salinità (conducibilità elettrica, cloruri, residuo fisso) ad indicazione della risalita delle acque di mare sino a Pisa.
Anche la ricerca dei macroinvertebrati ha mostrato risultati analoghi ai parametri chimici da cui emerge una mediocre qualità delle acque del fiume Arno nel tratto finale mentre la qualità è decisamente buona nei pressi della sorgente.
Un punto qualificante del progetto è stata la collaborazione con due istituti superiori di Long Island (New York) che hanno lavorato in parallelo sul fiume Carmans che scorre all’interno del parco Central Pine Barrens (gemellato con il Parco di S. Rossore). Durante questi due anni sono state effettuate varie video conferenze durante le quali i ragazzi si sono scambiati informazioni con i colleghi americani ed hanno relazionato in inglese sulle attività e sui risultati delle indagini ambientali eseguite sul fiume Arno.