Il nostro Istituto al progetto Just della Scuola Superiore Sant’Anna e Fondazione Monasterio
In 5 giorni, dal 28 marzo a 1 aprile, oltre 220 dei nostri ragazzi sono stati sottoposti, presso la scuola, ad un elettrocardiogramma di controllo, grazie al Progetto JUST (“JUvenile Sudden cardiac deaTh: JUST know and treat”). Il progetto, coordinato dai professori Michele Emdin e Claudio Passino, cardiologi dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna »
In 5 giorni, dal 28 marzo a 1 aprile, oltre 220 dei nostri ragazzi sono stati sottoposti, presso la scuola, ad un elettrocardiogramma di controllo, grazie al Progetto JUST (“JUvenile Sudden cardiac deaTh: JUST know and treat”). Il progetto, coordinato dai professori Michele Emdin e Claudio Passino, cardiologi dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna e dal professor Marco Di Paolo dell’Università di Pisa, nasce dalla necessità di effettuare ricerche nell’ambito delle morti improvvise in giovani apparentemente sani: ad esempio la morte prematura del calciatore Davide Astori ha suscitato cordoglio universale e sconcerto nell’opinione pubblica, così come il malore improvviso subito da Christian Eriksen durante i campionati Europei di calcio dell’estate 2021.
Il progetto è stato presentato alla scuola nel febbraio 2020, e si doveva sviluppare nei mesi successivi mediante lo screening degli studenti di alcune classi individuate, in modo da poter costruire un registro dati per ricavare informazioni utili al progetto stesso. La pandemia ha bloccato il percorso.
In questo anno scolastico è stata ripresa la collaborazione poiché la nostra scuola è stata individuata come soggetto pilota ed in previsione la volontà è di allargare lo screening a agli Istituti Superiori pisani.
RASSEGNA STAMPA