Ultima modifica: 30 Aprile 2022

GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ 2022

Il 27 aprile due classi dell’IPSIA FASCETTI, la 1 ODO-OTTICI e la 2 ODO, sono state protagoniste della Giornata della Solidarietà, interessante iniziativa rivolta alle scuole del territorio, promossa dalla Associazione Nicola Ciardelli Onlus, costituita in memoria del Maggiore Nicola Ciardelli, che perse la vita nell’attentato di Nassiriya del 2003. Le due classi, nel contesto    »

Il 27 aprile due classi dell’IPSIA FASCETTI, la 1 ODO-OTTICI e la 2 ODO, sono state protagoniste della Giornata della Solidarietà, interessante iniziativa rivolta alle scuole del territorio, promossa dalla Associazione Nicola Ciardelli Onlus, costituita in memoria del Maggiore Nicola Ciardelli, che perse la vita nell’attentato di Nassiriya del 2003.

Le due classi, nel contesto delle attività di Educazione Civica, hanno aderito al “Percorso Ambiente”, tematica collegata ai principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale, sperimentando con interesse ed entusiasmo il camminamento in quota sulle antiche mura di Pisa, dalla Torre di Legno fino a Piazza dei Miracoli, una inedita prospettiva e visuale unica sulle bellezze della città, tra giardini recuperati, tesori archeologici ed artistici.

Il percorso ha previsto l’apertura straordinaria delle Mura pisane, realizzato con la collaborazione del Comune di Pisa ed in particolare dell’Assessore Paolo Pesciatini e dell’Arch. Marco Guerrazzi, progettista del restauro, nonché dell’Associazione AMUR, presente con il Presidente Prof. Ilario Luperini.

I ragazzi hanno potuto verificare come, nell’ambito del piano degli interventi di sviluppo urbano sostenibile, il progetto mura sia stato non solo lo strumento per la riqualificazione e la salvaguardia di un importante patrimonio monumentale, ma un vero e proprio progetto urbano, capace di interpretare, attraverso l’articolazione del sistema delle mura, l’intera città storica, creando relazioni, ricadute e sinergie con gli spazi e i complessi architettonici interni ed esterni alle mura.

prof.ssa Elisabetta Saviozzi