Ultima modifica: 15 Novembre 2024

Premio per la partecipazione al progetto:Digit@lmente Connessi: “Sfide e Opportunità per il Futuro della Società e dell’Istruzione”

La 5INF/A è stata premiata per avere partecipato al concorso promosso dall’AICA e dall’USR Toscana, Digit@lmente Connessi: Sfide e Opportunità per il Futuro della Società e dell’Istruzione Con il progetto dal titolo: LE INTERVISTE ”IMPOSSIBILI” della generazione Z  all’epoca dell’AI La premiazione è avvenuta nell’aula magna del liceo classico Galileo di Firenze.  Gli studenti della classe 4INF/A a.s.    »

La 5INF/A è stata premiata per avere partecipato al concorso promosso dall’AICA e dall’USR Toscana, Digit@lmente Connessi: Sfide e Opportunità per il Futuro della Società e dell’Istruzione

Con il progetto dal titolo: LE INTERVISTE ”IMPOSSIBILI” della generazione Z  all’epoca dell’AI

La premiazione è avvenuta nell’aula magna del liceo classico Galileo di Firenze. 

Gli studenti della classe 4INF/A a.s. 2023-2024 hanno realizzato delle “interviste improbabili” a figure storiche e contemporanee di spicco nel campo dei diritti umani attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Il progetto è stato svolto durante il modulo di Educazione Civica d’inglese, in cui gli studenti hanno esplorato in profondità le vite e le idee di figure iconiche, ma ha anche favorito lo sviluppo delle loro capacità critiche e creative. Attraverso la simulazione delle interviste, gli studenti hanno affinato la loro capacità di formulare domande pertinenti e di comprendere il contesto storico e sociale in cui operavano questi leader dei diritti umani.

Parallelamente, il progetto ha promosso l’emergere di competenze di cittadinanza digitale, incoraggiando gli studenti a utilizzare in modo responsabile e creativo le tecnologie digitali.

Qui il lavoro dei ragazzi: Progetto