Ultima modifica: 6 Aprile 2014

Comunicazione n. 96 – Orientamento intermedio

Circolare  n.96                                                                       Pisa, 13 Gennaio 2014                          Agli studenti e ai genitori delle classi seconde Ai coordinatori dei corsi di studio Oggetto: ORIENTAMENTO INTERMEDIO   L’orientamento viene oggi considerato come un processo continuo, formativo, globale ed unitario , rivolto allo sviluppo delle attitudini e capacità del soggetto per il compimento consapevole  di    »

Circolare  n.96                                                                       Pisa, 13 Gennaio 2014

 

                       Agli studenti e ai genitori delle classi seconde

Ai coordinatori dei corsi di studio

Oggetto: ORIENTAMENTO INTERMEDIO

 

L’orientamento viene oggi considerato come un processo continuo, formativo, globale ed unitario , rivolto allo sviluppo delle attitudini e capacità del soggetto per il compimento consapevole  di una scelta scolastica o professionale:  continuo perché interessa tutta la vita dell’individuo, formativo  perché interessa e coinvolge il formarsi del suo sistema di valori e il complesso delle capacità e conoscenze necessarie  per formulare il proprio progetto di vita e quindi una scelta consapevole, globale ed unitario perché  non  può scindersi la finalizzazione della  scelta scolastica  da quella del proprio destino professionale.

Con le azioni orientative che saranno attivate s’intende quindi promuovere lo sviluppo di interessi e di capacità decisionali diretti alla scelta del percorso scolastico più rispondente al profilo dell’allievo. La diffusione di corrette informazioni sui percorsi di studio, sul mercato del lavoro e sulle figure professionali in esito diventa così essenziale nel processo di orientamento attraverso il quale i giovani maturano la capacità di scegliere il  proprio futuro per poter  partecipare attivamente con maggior efficacia prima negli ambienti di studio e poi in quelli di lavoro.

Al fine  di sostenere il  percorso scolastico intrapreso, illustrare ai ragazzi e alle famiglie le specificità dei 6 corsi di studio presenti nella scuola, gli strumenti didattici e di recupero attivati, le attività integrative, ecc., Giovedì 30 Gennaio 2014 dalle ore 17.00 alle ore 19.00  p.v. nell’Aula Lettura dell’Istituto, si terrà un incontro rivolto agli studenti delle classi seconde. 

Interverranno, oltre ai referenti per l’orientamento,  i  coordinatori di specializzazione  con  approfondimenti su  ogni singolo percorso di studio,  proseguimento   in ambito universitario, sbocchi  professionali.

Si  comunica inoltre che,  in data Giovedì 6 Febbraio 2014, dalle ore 14.30 alle ore 18.30,    sarà possibile partecipare ad alcune   esperienze  allestite nei laboratori  di ogni singola specializzazione presente nell’Istituto per  meglio  valutare il percorso di studi intrapreso o che si intenda  intraprendere.

 

La   partecipazione  è  volontaria e si possono frequentare anche laboratori  di diverse specializzazioni .

Si comunica che entro il  28 Febbraio 2014  dovrà essere formalizzata l’iscrizione al terzo anno dell’indirizzo prescelto.

Il referente per l’orientamento, Sandra Severini, darà lettura della circolare nelle classi , facendolo annotare sul registro di classe e distribuirà una copia a tutti gli alunni. Questi ultimi  dovranno restituire la ricevuta firmata dai genitori al docente coordinatore  della propria classe entro il  22 gennaio 2014

 

Per approvazione, Il D.S. Prof. Odoardo Fontani