Ultima modifica: 26 Ottobre 2024

OTTICO

Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Ottico (Istituto Professionale)

Unica scuola statale in Toscana che ore questa opportunità ai giovani in maniera completamente gratuita.

 Il corso si articola in cinque anni, al quinto anno è previsto un esame di Stato per il conseguimento del diploma di “Ottico “ e successivamente un esame di abilitazione per l’esercizio della professione.

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROFILO PROFESSIONALE

Il Diplomato di istruzione professionale in “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” possiede le competenze necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare ausili ottici nel rispetto della normativa vigente. Il diplomato è in grado di riconoscere e valutare i difetti visivi con metodi oggettivi e soggettivi e proporre le soluzioni adeguate per i difetti semplici (miopia, presbiopia). 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato consegue i risultati di apprendimenti elencati al punto 1.1. dell’Allegato A) decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, comuni a tutti i percorsi, oltre ai risultati di apprendimento specifici profilo di uscita dell’indirizzo, di seguito specificati in termini di competenze.

Competenza n. 1 Realizzare e curare la manutenzione di ausili e/o dispositivi ottici con funzione correttiva, sostitutiva, integrativa ed estetica per il benessere visivo della persona su prescrizione medica o con proprie misurazioni, utilizzando materiali, strumentazioni e tecniche di lavorazione adeguate.

Competenza n. 2 Assistere tecnicamente il cliente nella selezione della montatura e delle lenti oftalmiche sulla base dell’ausilio ottico, del problema visivo, delle caratteristiche fisiche della persona, delle specifiche necessità d’uso e di sicurezza, dell’ergonomia e delle abitudini e informarlo sull’uso e sulla corretta manutenzione degli ausili ottici forniti.

Competenza n. 3 Effettuare, con adeguate tecnologie e nei casi consentiti dalla normativa vigente, l’esame delle abilità visive e della capacità visiva binoculare in relazione alla progettazione e all’assemblaggio degli ausili ottici necessari, segnalando all’attenzione medica eventuali condizioni del cliente che indichino anomalie degli occhi e della salute

Competenza n. 4 Collaborare alla gestione, dal punto di vista aziendale, del reparto/settore/punto vendita, coadiuvando le attività amministrative e di promozione e commercializzazione dei prodotti.

Competenza n. 5 Gestire l’applicazione di lenti a contatto per la compensazione di tutti i difetti visivi seguendo una prescrizione, curando l’attività post-vendita di controllo.

Competenza n. 6 Curare l’organizzazione dello studio di optometria e di contattologia con particolare attenzione alla sicurezza del luogo di lavoro, all’igiene e alla salvaguardia ambientale

VIDEO ILLUSTRATIVO 2

QUADRO ORARIO

 

le ore fra parentesi si riferiscono ad attività di laboratorio con la compresenza degli insegnanti tecnico pratici

Sbocchi universitari

Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a  avrà accesso a tutti i percorsi universitari.

Sbocchi professionali

Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a e abilitato/a  può:

  • Condurre in proprio o come dipendente un negozio di ottica (previo esame di abilitazione all’esercizio della libera professione da sostenere in sede dopo l’esame di Stato);
  • Essere consulente (esperto di lenti a contatto, ipovisione, ecc.) presso varie attività commerciali di ottica e aziende del settore.
  • Dipendente in aziende sanitarie o presso studi e centri ambulatoriali come assistente, in lavoro di equipe con altre figure professionali quali l’oftalmologo o l’ortottista.
  • Lavorare come dipendente di aziende di produzione di lenti o strumenti oftalmici;
  • ITP/AT negli Istituti Professionali ad indirizzo ottico