Campagna informativa sulla “Rete dell’infarto”
Nei giorni di mercoledì 12 e venerdì 14 marzo si è tenuto un incontro sulla “Rete dell’infarto”, rivolto agli studenti delle classi quarte dell’Istituto.
La campagna informativa è stata promossa dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e a condurla è stato un medico della cardiologia pisana, dott. Andrea Pieroni, esperto nel soccorso e nel trattamento delle emergenze cardiologiche.
La proposta è partita dalla convinzione che i giovani studenti siano il pubblico piu’ ricettivo nel comprendere l’importanza della prevenzione e del trattamento precoce delle cardiopatie ischemiche e che, al tempo stesso, possano divulgare alle loro famiglie quanto appreso.
L’intervento è stato organizzato sotto forma di laboratorio. Il medico ha mostrato un video per illustrare il percorso del paziente a partire dal riconoscimento dei sintomi fino all’arrivo nella sala emodinamica dell’ospedale. A seguire, nella lezione frontale sono state evidenziate le caratteristiche della sindrome coronarica acuta, i sintomi e l’importanza della prevenzione.