DIGITAL SCHOOL OF EUROPE
I giorni 9 e 10 febbraio la nostra scuola ha ospitato due delegazioni di docenti Spagnoli, Svedesi e Finlandesi che partecipano al progetto Erasmus+ “Digital Schools of Europe”, realizzato dal Comune di Pisa con gli IC “Toniolo” e “Gamerra” . I docenti hanno visitato alcune classi che adoperano il digitale nell’attività didattica, gli studenti hanno mostrato i loro lavori e le loro attività:
2C: progetto eTwinning: “Sharing My L.I.F.E. = Lively Images From Europe”, tramite il quale gli studenti di 7 scuole europee, Romania, Grecia, Francia, Turchia, Italia e Spagna ( una scuola di Madrid e una di Tenerife) si scambiano idee su tempo libero, musica, desideri e speranze legate alla propria età, in modo collaborativo e adoperando strumenti digitali.
3INF/A: La classe senza zaino: La classe adopera nell’attività didattica, materiale autoprodotto dai docenti e dagli studenti, utilizza la strategia del BYOD e della didattica digitale, in un’ottica di costruzione del proprio sapere, attraverso le metodologie del Cooperative Learning, della Classe Capovolta e dell’Elearning tramite la piattaforma NeoLms.
5INF: Uso di programmi di scrittura e programmazione: apprendimento con Packet Tracer
4ELN: Alternanza Scuola-Lavoro realizzata tramite Impresa in Azione (JA): Progetto e costruzione di un dispositivo per aiutare la riabilitazione di bambini sordi dalla nascita, realizzato in collaborazione con una pediatra dell’Università di Pisa.
Le delegazioni hanno molto apprezzato le dimostrazioni degli studenti e hanno espresso il desiderio di una futura collaborazione per uno scambio di buone pratiche.