Il Dalai Lama a Pisa 20 settembre 2017
Il Dalai Lama è venuto a Pisa ed ha voluto incontrare i giovani. Molte scuole hanno accettato il suo invito e tra queste anche l’ITI era presente con due classi: 2D e 5 BTA.
Sua Santità ha parlato per quasi un’ora in maniera semplice e diretta rivolgendosi ai ragazzi. E’ partito dalla semplice domanda “voi siete felici?” per parlare di materialismo, necessità di affiancare l’educazione della mente (mind) a quella del cervello (brain), spiritualità.
Le sue parole sono state di grande incoraggiamento verso i giovani perché questo possa davvero diventare un secolo della pace. Un atteggiamento molto positivo e di fiducia verso ciò che potranno fare i ragazzi di questa generazione.
Ma la risposta più significativa e meno scontata è stata quella data ad una bimba che chiedeva se le donne avrebbero mai potuto fare le guide spirituali. Secondo il Dalai Lama sarebbe tempo che le donne avessero un ruolo più attivo ed inoltre ha aggiunto se il mondo fosse maggiormente governato dalle donne sarebbe un mondo migliore!
Siamo usciti da questo incontri con una grande sensazione di pace e certi che le sue parole ci accompagneranno per molto tempo.