Ultima modifica: 14 Febbraio 2019

L’Albo dei Periti Industriali, incontra le classi 4e e 5e del plesso ITI

Comunicazione dell’incontro di Venerdì 15 febbraio 2019 con i rappresentanti dell’Albo dei Periti. Le classi 4e e 5e dell’ITI interessate, possono partecipare all’incontro che si svolgerà in Aula Magna Venerdì 15 febbraio col seguente orario: dalle ore 9 alle 10.30: 4MEC, 4TEL, 4BTA, 4INF/A, 4INF/B, 4ELE, 4CMA. dalle 11 alle 12.30: 5MEC/A, 5MEC/B, 5TEL, 5BTA,    »

Comunicazione dell’incontro di Venerdì 15 febbraio 2019 con i rappresentanti dell’Albo dei Periti.

Le classi 4e e 5e dell’ITI interessate, possono partecipare all’incontro che si svolgerà in Aula Magna Venerdì 15 febbraio col seguente orario:

dalle ore 9 alle 10.30: 4MEC, 4TEL, 4BTA, 4INF/A, 4INF/B, 4ELE, 4CMA.

dalle 11 alle 12.30: 5MEC/A, 5MEC/B, 5TEL, 5BTA, 5INF/A, 5INF/B, 5CMA, 5ELE.

 

Venerdì 15 febbraio, il Presidente del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Pisa, Per. Ind. Giorgio Falchi e il Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali, Per. Ind. Giampiero Giovannetti incontreranno gli studenti delle 4° e 5° classi dell’Istituto di Istruzione Superiore Tecnica, Leonardo da Vinci-Fascetti  di Pisa per illustrare l’opportunità e i vantaggi di scegliere la professione.

L’iniziativa rappresenta un solo tassello del più ampio progetto Cnpi-Università su cui la categoria sta lavorando da oltre tre anni. L’obiettivo è semplice: realizzare nelle scuole secondarie un percorso efficace e dinamico a supporto delle attività di orientamento svolte dagli insegnanti.

Attraverso gli organismi territoriali, quindi, la categoria cerca di rispondere alle sfide del mercato del lavoro promuovendo ed attivando tirocini formativi e organizzando nelle scuole apposite giornate dedicate all’orientamento. In queste occasioni i dirigenti di categoria distribuiscono materiale informativo, illustrano contenuti interattivi (slide e video) sulla professione e la modalità di accesso.

Durante gli incontri dedicati all’orientamento ai ragazzi sarà distribuito inoltre un test conoscitivo, realizzato dal Centro studi, e finalizzato ad aiutarli nella consapevolezza della loro scelta futura.