Ultima modifica: 4 Marzo 2017

LetsApp: un corso di dieci lezioni per imparare a progettare la tua app!

Samsung e MIUR presentano Let’sApp, un nuovo progetto rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, pensato per avvicinare i ragazzi al mondo delle applicazioni per dispositivi mobili, attraverso un corso di formazione online che offre la possibilità di acquisire capacità nello sviluppo di applicazioni Android.Let’sApp si concretizza in un programma di mentoring e avvicinamento alle nuove tecnologie rivolto ai giovani italiani che, attraverso una piattaforma di e-learning, potranno acquisire competenze di base sulla programmazione facendo leva sull’ambiente di sviluppo MIT App Inventor con l’obiettivo, alla fine del percorso, di realizzare un’applicazione per smartphone su piattaforma Android.
Il percorso di formazione si rivolge, quindi, non solo a studenti già dotati di specifiche competenze tipicamente tecniche, ma a qualsiasi tipo di profilo, che, grazie ai contenuti curati dai professionisti Samsung acquisirà sia competenze tecniche, assimilabili al coding e al pensiero computazionale. competenze trasversali applicabili a qualsiasi tipo di contesto lavorativo o formativo post-diploma decideranno di intraprendere.
La piattaforma consentirà anche di verificare i risultati degli studenti e di identificarne i migliori, grazie a test specifici che verranno somministrati durante il corso.
I ragazzi che avranno completato con successo il percorso riceveranno il titolo di “Let’s App Champion” e potranno, in collaborazione con la propria scuola, costituire un gruppo di massimo 5 studenti per trasmettere loro le nozioni acquisite durante il corso e partecipare a un hackathon per lo sviluppo di una propria app.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di II grado e anche ai docenti che intenderanno registrarsi alla piattaforma www.letsapp.it entro il 30 marzo 2017.

Tutti gli studenti che completeranno con successo il corso riceveranno dal proprio istituto di appartenenza un certificato di frequenza e le attività sono assimilabili ad alternanza scuola-lavoro.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Fasulo