PNSD – Animatore Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
Il 27/10/2015 presso la sede del MIUR è stato presentato il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale.
link sito: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/
- Piano Nazionale Scuola Digitale – La diretta streaming (video integrale 27 ottobre 2015)
- Piano Nazionale Scuola Digitale – La diretta streaming (video sintesi 27 ottobre 2015)
- Documento integrale
- Tutto il Piano Nazionale Scuola Digitale spiegato in 35 punti
- Volantino riassuntivo
Animatore Digitale
- Nota prot. n 17791 del 19/11/2015– Individuazione Animatori Digitali (il Comunicato stampa)
- Decreto Direttore Generale DGEFID n. 50 – Organizzazione formazione Animatori Digitali
- Azione #28 “Un animatore digitale in ogni scuola”
- Tabella 1 (risorse ripartite, su base regionale, in proporzione al numero delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio e al numero dei soggetti da formare)
- Tabella 2 (profilo animatore digitale e aree tematiche oggetto delle proposte progettuali)
- Nota prot. n° 23331 del 7 dicembre 2015 “FAQ Animatori Digitali”
- Tutto quello che c’è da sapere sull’animatore digitale, spiegato da chi l’ha introdotto
- Seminario di avvio del Piano Nazionale Scuola Digitale in Toscana. Lucca. 14/12/2015
Animatori digitali nelle scuole, sono 8.003, in prevalenza donne, operativi dal 7 gennaio: ecco cosa faranno.
#Azione 7 – Ambienti di apprendimento innovativi
Progetto:
Il progetto nasce dall’esigenza di creare uno “spazio per l’apprendimento” che coniughi la più alta innovazione tecnologica per la didattica con la metodologia collaborativa, un’aula-laboratorio che è dotata di banchi modulari e componibili per il lavoro a gruppi. Un’aula aperta al mondo, un’interazione totale di tutti verso tutti per un utilizzo della tecnologia al fine di un apprendimento attivo.
I nuovi spazi per la didattica devono essere sufficientemente flessibili da consentire anche lo svolgimento di attività diversificate e con gruppi di studenti nelle quali l’insegnante non svolge solo lezioni frontali ma assume il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività. Un setting d’aula variabile e coerente con le diverse fasi dell’attività didattica.
Obiettivi:
Sfruttare le opportunità offerte dalle ICT per sviluppare l’interazione, la cooperazione e la costruzione condivisa del sapere per rendere più personali ed efficaci i percorsi di individualizzazione, sostegno, recupero, potenziamento delle eccellenze. Valorizzare le attitudini, le capacità espressive e la creatività dei singoli
Sviluppare il senso critico e la capacità di giudizio.
Risultati attesi:
Realizzazione di un’aula “aumentata” utilizzabile da tutte le classi dell’istituto che permetta di focalizzare la didattica sulla collaborazione tra allievi e docente ed offrire la possibilità di ricerca e sviluppo delle conoscenze e competenze.
SVILUPPO:
- Ammissione al finanziamento – Pubblicato il 06/12/2019
- Generazione CUP – Pubblicato il 26/02/2020
- Nomina RUP – (segnatura) – Pubblicato il 29/02/2020
- Assunzione in bilancio – (segnatura) – Pubblicato il 29/02/2020
- Disseminazione e informazione – (segnatura) – Pubblicato il 29/02/2020
- Avvio Progetto – (segnatura) – Pubblicato il 02/03/2020
- Determina selezione esperti interni – (segnatura) – Pubblicato il 05/03/2020
- Avviso selezione esperti interni – (segnatura) – Pubblicato il 06/03/2020
- Nomina Commissione selezione esperti interni – (segnatura) – Pubblicato il 16/03/2020
- Verbale Commissione selezione esperti interni – Pubblicato il 17/03/2020
- Lettera di incarico esperti interni – (segnatura) – Pubblicato il