Presentazione dell’Idrovolante IDINTOS
Venerdì 22 novembre, l’Istituto è intervenuto con la classe 5^ Costruzioni Aeronautiche, su invito, alla presentazione dell’innovativo idrovolante toscano IDINTOS e del Polo Aeronautico Toscano, presso lo spazio espositivo “Centrum Seite Sois”, ex Archivio Piaggio a Pontedera.
La conferenza/presentazione/mostra si è tenuta all’interno di Crea©tivity, presso il Museo Piaggio, che ospita la manifestazione dal 2003 e vede la partecipazione di migliaia di studenti, docenti, esperti, professionisti del settore del design.
Quest’anno, la mostra monografica all’interno era dedicata all’idrovolante Idintos, come esempio che sta tra innovazione e ricerca, tra aeronautica e territorio.
Gli idrovolanti hanno rappresentato parte della storia del nostro territorio, basta ricordare la CMASA, i Dornier Wal e X, i Fiat RS.14, i Piaggio P.136.
Dal 1964 non venivano più prodotti aerei anfibi nella nostra Regione.
Il progetto di ricerca IDINTOS, a distanza di cinquanta anni, rappresenta motivo di orgoglio e di appartenenza, in un momento di congiuntura difficile come l’attuale.
È stato esposto il prototipo dell’aereo, i modelli in scala di lavoro, alcuni filmati e delle tavole.
Tra le altre cose, proprio agli inizi della sperimentazione da parte dell’ Università di Pisa, il responsabile, Prof. Frediani, ci affidò un modello in scala, sul quale furono sperimentate diverse modifiche nell’ambito del progetto “Aeromodellismo”, inserito nel POF della scuola.
Oggi troviamo nel gruppo di lavoro anche un nostro ex-allievo, Marco Muscolo, che ha progettato un innovativo sistema di carrello di atterraggio retrattile.
E’ stata una bella occasione per i nostri allievi poter incontrare le aziende (i partner e i fornitori del progetto), le Università (Pisa e Firenze), i Centri di Ricerca (locali e nazionali, tra i quali il CNR/Insean di Roma), le Istituzioni territoriali (aeroporto di Lucca, Aeroporto di Pisa Pisa, ecc), sempre nell’ottica di maggiori possibilità di studio e di lavoro futuri.