Ultima modifica: 7 Giugno 2024

PROGETTO INTERDISCIPLINARE ARCHIMEDE A.S.2023-24

Si è conclusa nella giornata del 1 giugno, l’attività di laboratorio interdisciplinari di Italiano e Matematica, Progetto Archimede che ha preso le mosse nel mese di marzo rendendo fattivi protagonisti gli allievi della 4CMA.
La proposta si è concretizzata nella risoluzione guidata attraverso problem-solving, di un problema storia sull’Infinito Matematico.
La classe con le docenti Pancanti e Martini ha prima sperimentato il percorso laboratoriale su se stessa e successivamente, attraverso il confronto e la discussione con le insegnanti, lo ha “riprogettato” diventando conduttrice di un’attività di laboratorio peer to peer con la classe 3BTA.
Nella fase iniziale della riprogettazione la classe ha deciso di modificare la presentazione del problema, avvenuta a loro tramite testo scritto, con la creazione di una sceneggiatura che presentasse il problema, per poi procedere alla realizzazione di un video visionabile al link seguente:
https://drive.google.com/file/d/12xFDcBCs5cQPD05gw-4kArriLF8JleWV/view
Contemporaneamente e nei mesi successivi, è stato ideato un percorso laboratoriale per gruppi, guidato dagli studenti della classe, che ha preso come riferimento gli aspetti teorici sviluppati da matematici come Galileo, Cantor e Dedekind e presentato ai compagni della 3BTA che hanno partecipato con interesse.
A conclusione e sintesi del percorso laboratoriale, gli studenti della 4CMA hanno deciso di proporre alla classe partecipante, la musica ed il testo della canzone “L’Infinito sai cos’è?”, sulla quale loro stessi hanno lavorato e si sono confrontati con inattesa e gradita esibizione di Maiga Ousseni.