Ultima modifica: 15 Settembre 2021

PISATODAY e PISANEWS.NET: HardCade: applicazione degli studenti di Pisa „Un’impresa tra i banchi di scuola: ecco HardCade, l’app creata dagli studenti“

HardCade: applicazione degli studenti di Pisa 
„Un gruppo di ragazzi dell’istituto ITIS ‘Leonardo Da Vinci’ di Pisa si è messo alla prova con lo sviluppo di un’applicazione: il risultato è un videogioco in stile arcade“

 

HardCade: applicazione degli studenti di Pisa 

Prendi 23 ragazzi giovanissimi (alcuni neanche maggiorenni), assegna ad ognuno un compito all’interno di un’impresa e inizia a progettare. Il risultato è HardCade, un nuovo gioco, già disponibile su Google Play, creato da un gruppo di studenti dell’istituto ITIS ‘Leonardo Da Vinci’ di Pisa, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro, sotto la guida della docente di informatica professoressa Adriana Fasulo e di una consulente esterna Giada Capecchi.
“Abbiamo creato una piccola azienda di nome Capslock Ja – spiega Mirko Sbrana, responsabile comunicazione della piccola impresa scolastica ci siamo suddivisi in quattro aree di lavoro, marketing, produzione, finanza e comunicazione, e abbiamo così iniziato a progettare il videogioco mobile che siamo poi riusciti ad immettere, in circa due mesi, su Google Play”. Dunque al momento l’app è disponibile solo per piattaforma Android, ma l’obiettivo è di allargare il raggio. “Il progetto di alternanza scuola-lavoro terminerà a giugno – sottolinea Mirko – noi continueremo ad aggiornare e migliorare il gioco, con l’intenzione di immetterlo anche su piattaforma Apple”.

HardCade è curato in ogni aspetto sia grafico che di funzionamento, con ostacoli e minigiochi che richiamano il vecchio arcade di una volta, ma l’aspetto sicuramente più importante sta nel fatto che questi ragazzi hanno realizzato un’idea nuova, autogestendosi, rimanendo a scuola il pomeriggio e collaborando gli uni con gli altri. Hanno pianificato il lavoro, distribuito i ruoli e gestito anche una campagna online di autofinanziamento.

“E’ stata un’esperienza davvero positiva – conclude Mirko Sbrana – perchè ci ha fatto avvicinare al mondo del lavoro, facendoci capire come funziona un’impresa”. Dunque un insegnamento che rimarrà nel bagaglio formativo di questi giovani sviluppatori.

E QUELLO  SU PISANEWS.NET

HardCade, sbarca su Google Play la App di un gioco tutto pisano

PISAHardCade è il nome del nuovo gioco, già disponibile su Google Play, che hanno creato un gruppo di studenti dell’istituto “ITIS Leonardo Da Vinci di Pisa”

Scarica il gioco

Questo giovanissimo team di 23 ragazzi (molti di loro non sono ancora maggiorenni) grazie ad un progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno sviluppato una nuova app, un gioco che definiscono come una nuova avventura che ha inizio e viaggia tra i vari biomi presenti nel gioco superando ostacoli e minigiochi che richiamano il vecchio stile Arcade di una volta.

Il gioco è bello ed entusiasmante, curato in ogni aspetto sia grafico che di funzionamento, ma l’aspetto più importante sta nel fatto che questi ragazzi hanno realizzato un’idea nuova, autogestendosi e rimanendo a scuola il pomeriggio lavorando intensamente. Hanno pianificato il lavoro, distribuito i ruoli e gestito anche una campagna online di autofinanziamento.

Un’eccellenza tutta pisana ma che si rivolge a tutto il mondo grazie alle piattaforma Google Play dove è stata caricata la nuova app.

Creatività, spirito d’iniziativa, innovazione è questo il clima che si respira tra i ragazzi della scuola che grazie a questo progetto hanno dimostrato come il talento di ognuno di loro possa neteller casinos essere messo a disposizione di un progetto capace di innovare e stupire.

I componenti del progetto:

Mirko sbrana – responsabile comunicazione.

Lorenzo Marinsalda – Amministratore delegato

Edoardo D’alessandro – responsabile finanza

Oubihi Noureddine – responsabile marketing

Alessandro Cheli – responsabile produzione

Ricky Marinsalda – Affari Generali

Altri componenti del progetto: Lorenzo Andreotti, Asia Gronchi, Matteo Bernardini, Ryan Cabello, Dario Pagani, Francesco Di Lena, Enrico Guerra, Federico Landini, Kevin Ferranti, Denis Marcola, Matteo Sciabordi, Michele Palagi, Nick Hosu, Nicolò Ricetti, Flavio Palagi, Luca Panarelli, Pietro Benvenuti.

 

 

L’articolo di PISATODAY

L’articolo su PISANEWSNET